2019-1-IT02-KA104-061141




Questo progetto è nato dall’Unione di diversi attori: l’Associazione ADA è coordinatrice, poi il Consorzio accoglie quattro CPIA ( Lecco, Lodi, Pavia e Varese2) e due Istituti Superiori che hanno i corsi per l’educazione degli adulti ( Istituto Superiore Bertarelli di Milano e Olivetti di Monza).
I risultati del progetto sono reperibili qui:
ISTITUTO BERTARELLI FERRARIS Milano
EVENTO DI DISSEMINAZIONE FINALE 2 MAGGIO2022
Materiali evento di disseminazione
DIARIO DI BORDO
Le mobilità si sono bloccate sul nascere: solo 4 mobilità sono state effettuate tra il 2019 e i primi mesi del 2020, in quanto la pandemia ha bloccato tutte le attività. La paura dei primi mesi della comparsa del virus, le difficoltà di stabilire una connessione a distanza, hanno congelato il progetto che si è ripreso a partire dall’estate 2021, in quanto le diverse restrizioni legate all’urgenza sanitaria, avevano obbligato i partecipanti del Consorzio ad un blocco delle attività. Durante questo periodo, tutti i partner del Consorzio sono rimasti in contatto.
Alla data odierna, sono in dirittura di arrivo tutte le mobilità: 37 mobilità, di cui 34 effettuate e 3 programmate per un job shadowing dal 9 al 12 aprile in Grecia, al quale parteciperanno due persone facenti parte del personale amministrativo, un risultato che ci rende fieri di essere riusciti a raggiungere appieno gli obiettivi.
REPORT MOBILITA’ ADA PRAGA ( Antonella Corrado e Caterina Runfola)
SLIDES JOB SHADOWING GRECIA ( Caterina Runfola)
REPORT JOB SHADOWING GRECIA (Caterina Runfola)
DIARIO DI VIAGGIO DI MICHELLE MESSINA ( Mobilità Praga)
DIARIO DI VIAGGIO GIACOMO CALVI (Mobilità Helsinki)
DIARIO DI VIAGGIO ANTONELLA CORRADO (Mobilità Helsinki)
Impatto di progetto:
IMPATTO su ADA:
1. apertura di uno sportello nel territorio per il sostegno e la relazione di aiuto alle associazioni non profit, agli Enti e alle scuole per la diffusione della cultura Europea e la costruzione di sinergie a livello locale.
2. creazione di un team di ricerca sulle tematiche promosse dall’ Europa, per rafforzare quello già esistente che si occupa di europrogettazione e formazione.
3. ampliamento dei percorsi formativi, anche tramite SEG, per la diffusione dei risultati di progetto
IMPATTO SUI PARTNER E SUL CONSORZIO:
- ogni partner sarà responsabile della creazione di unità didattiche inclusive, realizzate con l’uso di app specifiche, acquisite tramite la frequenza ai corsi all’estero.
- si prevede la realizzazione di una serie di seminari e workshop nei diversi territori